“Voi, bolsi, bevete acqua ….. io non mi sono mai piegato sotto un rubinetto. Mi fa …., senso. Spillare da una botte è più allegro, con quel profumo che sale su per il naso, e si arrampica ancora a ristorarti la mente …...”

Meo dei Panni

Meo dei Panni
Caratteristiche: colore rubino intenso e profondo, profumo vinoso ricco e complesso con marcati sentori di frutta rossa e confettura di frutta rossa, rosa e liquirizia, morbido ed elegante in bocca; struttura marcata che sostiene l’elevato grado alcolico, piacevolmente erbaceo.

Giallobruno

Giallobruno
Caratteristiche: colore giallo dorato intenso, profondo e scintillante, profumo vigoroso e complesso, nei primi anni di bottiglia prevalgono le note agrumate e di fiori bianchi, quelle di mandarino e banana, la mineralità già presente si evolve e si amplifica dopo tre anni di invecchiamento, quando emergono note di idrocarburo.

Verdebruno

Verdebruno
Caratteristiche: colore rosso rubino tendente al granata, profumo ricco e complesso con marcati sentori di spezie e confetture di frutta rossa, equilibrato in bocca, con un corretto rapporto tra tannini ed acidità.

Territorio

Territorio
La storia di Tortona e dei suoi Colli è tipica di una terra di confine, dalle origini liguri nell'epoca neolitica sino al dopoguerra, si sono susseguite vicende di dominazioni e conquiste, dall'epoca romana, dove fu fiorente centro agricolo e commerciale, all'incrocio di importanti vie di comunicazione, ed anche dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente
Powered By Tempera & WordPress.